La nostra missione

Il Fondo Malerba per la Fotografia, fondato nel 2004, nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere la fotografia contemporanea. Il FMF si presenta come un centro dinamico dedicato alla cultura visiva, impegnandosi attivamente nel sostegno delle nuove generazioni di artiste e artisti e nello sviluppo di progetti innovativi nel campo della fotografia contemporanea. 

Tale impegno si concretizza attraverso mostre, workshop, grant e altre attività culturali che contribuiscono a creare un ambiente propizio per la crescita artistica e per la valorizzazione e diffusione della cultura fotografica.

La collezione

Il Fondo Malerba per la Fotografia si compone anche di una ricca collezione di fotografia storica e contemporanea. 

La raccolta conta oltre 500 opere e ogni anno si arricchisce con nuove acquisizioni tra le più importanti artiste e i più importanti artisti internazionali. 

La collezione si impegna attivamente nella divulgazione e nella conservazione della cultura fotografica anche attraverso il dialogo tra la sezione storica e quella contemporanea. Il Fondo inoltre, si impegna ad ampliare la collezione in dialogo con gli sviluppi delle arti contemporanee, riflettendo sulle attuali tendenze e contribuendo così in modo attivo a sostenere e diffondere le nuove frontiere della fotografia contemporanea.