Premio Mila per la Fotografia Contemporanea

Il Fondo Malerba per la Fotografia è lieto di annunciare che il Premio Mila per la Fotografia Contemporanea 2024, del valore di 3.000 euro, è stato assegnato dalla giuria all'artista Giulia Iacolutti per il progetto "The Golden Liquid" con la seguente motivazione: "Per l'utilizzo consapevole e contestuale del mezzo fotografico, e per la capacità di affrontare un tema complesso, significativo e rilevante con lucidità, portando l'attenzione su una necessaria riflessione sociale, economica, politica e culturale".

 da  

Dal 17 giugno al 7 luglio 2024 sarà possibile visitare la mostra dei finalisti e delle finaliste della III edizione del Premio Mila negli spazi di CONDOMINIO in via Melchiorre Gioia, 41 Milano (dal lunedì al venerdì 14.30-19.30 su prenotazione all'e-mail fmf@fondomalerba.com). 
Le artiste e gli artisti in mostra sono:

ALIEN 
SILVIA BIGI
FEDERICA DI PIETRANTONIO
GIULIA IACOLUTTI
JACOPO RINALDI
RUI WU

 

Il premio

Il Premio Mila per la Fotografia Contemporanea nasce nel 2014 per ricordare la memoria di Mila Malerba, co-fondatrice del Fondo. Giunto alla sua terza edizione, il premio promuove la fotografia contemporanea attraverso la produzione e l’acquisizione di opere di giovani artiste e artisti under 40. La partecipazione al premio è gratuita e si svolge tramite open call.



La giuria

Le candidature sono valutate dal curatore del Fondo Malerba per la Fotografia Andrea Elia Zanini e da una giuria composta da esponenti di rilievo della fotografia e dell’arte contemporanea supervisionata da Filippo Maggia. 

La giuria è dunque costituita da: Caterina Angelucci, Matteo Balduzzi, Bernardo Follini, Francesca Lazzarini, Andrea Elia Zanini
.


Partecipa

Al Premio Mila per la Fotografia Contemporanea possono partecipare tutte le artiste e gli artisti under 40 con cittadinanza italiana e tutte le artiste e gli artisti con cittadinanza straniera domiciliati o residenti in Italia. L’open call resterà aperta dal 15 febbraio al 10 aprile 2024.