Premio Mila per la Fotografia Contemporanea

 
Il Fondo Malerba per la Fotografia è lieto di annunciare, dopo un'attenta analisi dei progetti candidati, le artiste e gli artisti selezionati per la shortlist del Premio Mila per la Fotografia Contemporanea.

La giuria, data l'elevata qualità dei progetti candidati, ha scelto di comune accordo di premiare sei artiste/i. Di seguito sono riportati i nomi delle artiste e degli artisti selezionati.

ALIEN 
SILVIA BIGI
FEDERICA DI PIETRANTONIO
GIULIA IACOLUTTI
JACOPO RINALDI
RUI WU

La mostra di restituzione del Premio Mila si terrà negli spazi di Condominio in via Melchiorre Gioia, 41 Milano dal 17 giugno al 7 luglio 2024.
Il 17 giugno durante la serata inaugurale, sarà annunciata la vincitrice o il vincitore del premio di acquisizione. 

 

Il premio

Il Premio Mila per la Fotografia Contemporanea nasce nel 2014 per ricordare la memoria di Mila Malerba, co-fondatrice del Fondo. Giunto alla sua terza edizione, il premio promuove la fotografia contemporanea attraverso la produzione e l’acquisizione di opere di giovani artiste e artisti under 40. La partecipazione al premio è gratuita e si svolge tramite open call.



La giuria

Le candidature sono valutate dal curatore del Fondo Malerba per la Fotografia Andrea Elia Zanini e da una giuria composta da esponenti di rilievo della fotografia e dell’arte contemporanea supervisionata da Filippo Maggia. 

La giuria è dunque costituita da: Caterina Angelucci, Matteo Balduzzi, Bernardo Follini, Francesca Lazzarini, Andrea Elia Zanini
.


Partecipa

Al Premio Mila per la Fotografia Contemporanea possono partecipare tutte le artiste e gli artisti under 40 con cittadinanza italiana e tutte le artiste e gli artisti con cittadinanza straniera domiciliati o residenti in Italia. L’open call resterà aperta dal 15 febbraio al 10 aprile 2024.