Visuali Italiane
2020 (Tokyo)

Ciudades Compartidas 2019 (L’Avana)
14 Settembre 2019
 

16 - 23 febbraio 2020
Roonee 247 gallery
Tokyo

APERTA LA SELEZIONE
DEI PROGETTI FOTOGRAFICI

 

Ultimi giorni della call nazionale per la selezione dei progetti fotografici che parteciperanno alla mostra VISUALI ITALIANE in programma a Tokyo dal 16 al 23 febbraio 2020. L' evento, nella precedente edizione, ha registrato un grande successo di pubblico, forte della promozione diffusa dalla galleria ospite Roonee 247 e di quella dell'Istituto Italiano di Cultura che lo ha patrocinato. Anche in questo caso, una delle mostre organizzate all'estero dal Fondo Malerba per la Fotografia ha colpito nel segno.

Ragione per la quale è stato deciso, senza il minimo dubbio, di riproporre lo stesso e identico “format” che ha conquistato i favori del pubblico giapponese. L'idea è sempre quella di selezionare un gruppo di autori italiani che presenteranno il progetto considerato più rappresentativo per la loro ricerca artistica. Visto lo straordinario numero di adesioni alla selezione della volta scorsa, stiamo valutando la possibilità di aumentare il numero degli artisti da 15, come nella precedente edizione, a 18 per dare a più autori la possibilità di esporre.

Per ogni progetto saranno esposte le 4 fotografie più significative che insieme a tutte le altre daranno forma a questa particolare mostra, a tratti simile ad un’istallazione.

In occasione dell’evento sarà pubblicato il catalogo che conterrà la fotografia principale per ogni autore, oltre al testo dei rappresentanti degli Enti coinvolti e del curatore che al momento non è stato individuato.

Lo spazio espositivo sarà ancora una volta quello della galleria Roonee 247 Fine Arts, da anni specializzata in fotografia, situata a Higashi Nihombashi, un quartiere di Tokyo che si trova a poche fermate di metro da Ginza.

... come partecipare

 

Come sempre avviene per le mostre organizzate all’estero dal Fondo Malerba, qualora selezionato, ad ogni autore verrà chiesto di versare un contributo a copertura parziale delle spese organizzative.

Al momento non è stabilita una timeline dettagliata, perché vogliamo prima di tutto renderci conto della qualità dei lavori che saremo in grado di proporre alle istituzioni che patrocineranno l'evento e alla galleria che ospiterà la mostra. Appurato ciò partiremo con la fase organizzativa vera e propria e saremo in grado di stabilire tutte le scadenze del caso che, nonostante gli sforzi volti ad evitarlo, avranno tempi stretti.

Per questo l'eventuale adesione alla mostra dovrà pervenire entro e NON oltre il prossimo 30 settembre.

Per partecipare alla selezione gli interessati possono prendere visione della scheda di partecipazione qui, compilarla e inviarla firmata a info@fondomalerba.org.

Per chi è presente all'interno dell'Archivio FMF basterà indicare il progetto che intende presentare. Tutti gli altri o chi è presente nell'archivio, ma vuole partecipare con un nuovo progetto, dovranno inviare le 10 fotografie più rappresentative (in bassa risoluzione) e il testo descrittivo del relativo progetto.

Tra tutti coloro che aderiranno all'iniziativa la commissione interna al Fondo Malerba, insieme al curatore, individueranno i progetti che meglio si amalgamano tra loro e che meglio rappresentano l'espressione del talento emergente. A quel punto verranno resi noti i nomi degli autori selezionati i quali, se lo vorranno, potranno intervenire personalmente alla mostra.

... non rimane che
dare il via al conto alla rovescia
e augurare a tutti

... in bocca al lupo!