Visuali Italiane
Tokyo 22

Fall Show 22
30 Gennaio 2022
Prospettive Divergenti
10 Aprile 2022
 

8 - 14 agosto 2022
Roonee 247 gallery
Tokyo

 
dopo due anni di assenza

VISUALI ITALIANE RITORNA A TOKYO

 

Finalmente, dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia, ritorna a grande richiesta la mostra VISUALI ITALIANE in programma a Tokyo nei giorni 8 - 14 agosto 2022. L' evento, nelle precedenti edizioni, ha registrato uno straordinario successo di pubblico, non solo perché promosso dalla galleria ospite Roonee 247, ma anche perché si è avvalso del patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura. Ancora una volta un ottimo risultato per una delle mostre organizzate all'estero dal Fondo Malerba per la Fotografia.

Per questo motivo si è aperta da pochi giorni la call nazionale per la selezione dei progetti fotografici che parteciperanno alla mostra giapponese che ripropone lo stesso “format” di base con l'aggiunta di qualche novità.

La selezione è riservata a tutti gli autori emergenti di qualsiasi età e nazionalità che ritengono avere sviluppato un progetto particolarmente interessante da sottoporre per la valutazione alla commissione interna al Fondo Malerba che per evitare limiti creativi non ha definito alcun tema e lo ha lasciato libero.

L'idea è sempre quella di selezionare un gruppo di autori italiani che presenteranno il progetto considerato più rappresentativo per la loro ricerca artistica. Visto lo straordinario numero di adesioni alla selezione dell'edizione precedente, se la qualità dei progetti inviati lo consentirà, aumenteremo il numero dei partecipanti a 18 per dare a più autori la possibilità di esporre.

Per ogni progetto saranno esposte le 6 fotografie più significative di ogni autore che daranno forma a questa particolare mostra a tratti simile ad un’istallazione. Anche in questo caso un codice QR che punterà alla scheda di ogni autore darà modo al pubblico di visionare le rimanenti foto e le informazioni biografiche dell'autore, nonché la descrizione del progetto.

Anche per questa edizione, lo spazio espositivo sarà ancora una volta quello della galleria Roonee 247 Fine Arts, da anni specializzata in fotografia, situata a Higashi Nihombashi un quartiere di Tokyo che si trova a poche fermate di metro da Ginza.

Per partecipare alla selezione gli interessati possono prendere visione della scheda di partecipazione disponibile sotto, compilarla e inviarla firmata a info@fondomalerba.org.

Come sempre avviene per le mostre organizzate dal Fondo Malerba, qualora selezionato, ad ogni autore verrà chiesto di versare un contributo a copertura parziale delle spese organizzative.

L’adesione alla mostra dovrà pervenire ENTRO E NON OLTRE il prossimo martedì 31 maggio.

Tra tutti coloro che invieranno la loro candidatura, la commissione interna al Fondo Malerba individuerà i progetti che meglio rappresentano l'espressione del talento emergente italiano inviando una comunicazione via mail e con un SMS all’autore selezionato. L'elenco completo dei nomi sarà reso noto sul sito e sui relativi canali social. Se lo desiderano gli autori selezionati potranno intervenire personalmente alla mostra.

Non rimane che dare il via al conto alla rovescia e augurare a tutti buon lavoro!