(CHIUDI)

Premio Mila

Il Fondo Malerba presenta la V edizione del Premio Mila per la Fotografia Contemporanea. Il Premio prevede la definizione di una shortlist di 5 artist*, i cui lavori saranno inclusi in una mostra collettiva negli spazi di Careof. Tra questi, sarà assegnato a* vincit* il premio di acquisizione per un valore di euro 3.000.

Le candidature per l’edizione 2026 sono aperte fino alle ore 23.59 del 22 marzo

Il premio

Il Premio Mila per la Fotografia Contemporanea nasce nel 2014 per ricordare la memoria di Mila Malerba, co-fondatrice del Fondo. Giunto alla sua quinta edizione, il premio promuove la fotografia contemporanea attraverso la produzione e l’acquisizione di opere di giovani artiste e artisti under 40. La partecipazione al premio è gratuita e si svolge tramite opencall.

La giuria

Le candidature sono valutate dal curatore del Fondo Malerba per la Fotografia Andrea Elia Zanini e da una giuria composta da esponenti di rilievo della fotografia e dell’arte contemporanea.

La giuria è dunque costituita da: Caterina Angelucci, Matteo Balduzzi, Marta Cereda, Bernardo Follini, Francesca Lazzarini, Andrea Elia Zanini.

La mostra

In occasione della V edizione del Premio Mila, il Fondo Malerba per la Fotografia collabora per la realizzazione della mostra con l'organizzazione non profit per l'arte contemporanea Careof. Fondata nel 1987 Careof è uno spazio indipendente, fluido e in movimento che incoraggia la ricerca e sostiene la produzione culturale attraverso mostre, screening, workshop, conferenze e progettualità ibride. Oltre a uno spazio espositivo, alla biblioteca e all'Archivio Fotografico, Careof conserva un importante Archivio Video, con oltre 9.000 titoli dagli anni Settanta a oggi, in costante espansione e riconosciuto dal Ministero della Cultura come luogo di interesse storico e nazionale.

Partecipa

Al Premio Mila per la Fotografia Contemporanea possono partecipare tutte le artiste e gli artisti under 40 con cittadinanza italiana e tutte le artiste e gli artisti con cittadinanza straniera domiciliati o residenti in Italia.